mat summer training
1 Settembre 2023 MAT 66 views

MAT Summer Training – una esperienza unica

Il MAT Summer Training è stata la sintesi del lavoro di team della nostra Associazione sportiva realizzato nel primo anno di attività.

MAT Summer Training, diverso da un normale campus estivo

Siamo partiti dall’idea classica del Campus estivo come si svolgeva diversi anni fa, più facilmente nel secolo scorso, con l’intenzione di presentare una proposta settimanale in un centro estivo lacustre o montano. 

Nulla di nuovo e di alternativo: sarebbe stata la riedizione di un “format” già noto, tra l’altro diventato anche economicamente insostenibile per le famiglie che devono sistemare i figli d’estate per diverse settimane prima di poter andare in vacanza tutti insieme. 

Un format cittadino con alcune varianti

Pensando all’organizzazione del Summer Training, abbiamo deciso invece di valorizzare i nostri punti di forza e le nostre competenze. Una “location” cittadina ha senso qualora riempita di contenuti non solo sportivi e perlopiù allargati ad altre discipline, ma associata a temi diversi e culturali presenti fortunatamente in numerose sfaccettature nella città di Milano.

Ragionando su questi aspetti, abbiamo lavorato sui seguenti punti:

  • L’atletica leggera come linea di congiunzione tra le cinque giornate del Summer Training
  • La realizzazione di una gita “fuori dagli schemi”, imprevista nel suo svolgimento e praticamente irripetibile nelle altre quattro giornate, in modo da associare il positivo ricordo del Summer Training con questa esperienza.
  • Altre attività sportive originali come il free climbing, ma divertenti e poco o mai praticate dai ragazzi. 
  • L’aspetto culturale con la visita ai monumenti che circondano il Parco Sempione e la panoramica visione aerea dalla Torre Branca.
  • Il gioco di squadra in tutte le sue forme possibili
  • Altre attività particolari, come il teatro e l’insegnamento della capacità di relazionarsi con i compagni del gruppo attraverso il racconto delle esperienze della giornata precedente di fronte agli altri. 

Il tutto incastrato ad hoc in modo da amalgamare sin da subito tra di loro i ragazzi, poiché non tutti si conoscevano o non frequentavano comunque la stessa classe scolastica, e mantenere un filo logico nello svolgimento operativo della settimana.

MAT Summer Training – l’escursione in barca a vela

La gita è stata organizzata in tutti gli aspetti logistici ed operativi al centro velico Marvelia di Dongo dal nostro Presidente, istruttore di vela presso lo stesso circolo https://www.marvelia.it/ da diversi anni.

E’ stata la giornata da incastonare soprattutto per la sua originalità e per la possibilità per i ragazzi di svolgere attività fisica a contatto con l’acqua, praticando una disciplina sportiva, da molti per la prima volta, in mezzo ad uno scenario naturale unico come la punta del lago di Como tra i due rami comaschi e lecchesi. 

Arrivati in treno a Colico, con un trasferimento da Milano di un’ora e mezzo, la pattuglia di giovani è stata accolta da due gommoni del centro velico per il trasferimento a Dongo. 

Qui, dopo un briefing sulle principali dotazioni presenti in barca, le manovre da affrontare e gli esercizi di riscaldamento, i ragazzi si sono tuffati nell’avventura velica, alternandosi tra i gommoni di sostegno e al timone delle barche adeguatamente selezionate per il loro livello. 

Un’avventura al di sopra di ogni aspettativa, che i ragazzi si sono poi raccontati a tavola e che hanno ripetuto con ancora più entusiasmo nel pomeriggio, mettendo a frutto l’esperienza maturata ed i consigli del nostro istruttore. 

MAT Summer Training – non solo vela

La gita a Dongo rimarrà nelle menti dei ragazzi e si assocerà al ricordo del MAT Summer Training ogni volta che lo rammenteranno. 

Tuttavia anche le altre giornate sono state ricche di eventi, intense ed assai divertenti. 

Va sicuramente menzionato l’escursione di un intero pomeriggio ad una palestra di free-climbing, anch’essa molto apprezzata. 

In scia, la gita all’acquario comunale e la salita alla Torre Branca: anche questa originale e mozza fiato. 

Infine, tantissimi giochi di squadra: dal calcio al basket, alla pallavolo per cementare la capacità di giocare in e per la squadra e sempre nel rispetto dell’avversario. 

Non dimentichiamo anche il focus sulla parte culturale con gli approfondimenti dal vivo sul Castello Sforzesco, l’Arena Civica e l’Arco della Pace, i monumenti storici che delimitano il Parco Sempione, sito eletto a quartiere operativo di Milan Athletic Team.

Bilancio complessivo positivo

Forse neanche noi soci e tecnici di MAT ci aspettavamo un riscontro così gratificante, già al primo tentativo. Non siamo certo noi ad autocelebrarlo, ma lo abbiamo recepito negli occhi e nelle parole dei ragazzi presenti. La qualità dell’offerta del MAT Summer Training è stata apprezzata e questo vuol dire che abbiamo soddisfatto le esigenze del nostro target. 

Questo esito positivo ci ha restituito nuova motivazione per replicare già dall’anno prossimo con una nuova edizione del MAT Summer Training, arricchita sicuramente da ulteriori nuove proposte.

Per dare uno sguardo ad alcuni momenti del Summer Training, visita la cartella nella nostra galleria del sito e la nostra pagina Instagram.

Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito nella sezione MAT Summer Training o valutare la nostra offerta completa dei corsi 2023/24, sia di atletica leggera che di preparazione fisica anche per adulti chiamandoci o scrivendoci a [email protected].

Federico Schmid,

3 settembre 2023.

Se l’articolo ti è piaciuto

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Potrebbero interessarti

Altri articoli

“Non si smette di fare sport perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di fare sport”

>