Arte & sport si intrecciano in simbiosi sin dagli albori delle prime civiltà.
La definizione di arte comprende non solo la pittura, ma la scultura, la filosofia e la musica sin dalle epoche più remote.
Caratteristica principale dell’arte greca è la ricerca razionale degli ideali assoluti di bellezza, equilibrio e perfezione. Per realizzare questo obiettivo, gli artisti greci associano la perfezione astratta della geometria all’osservazione della natura.
Temi fondamentali dell’arte e della cultura greca sono l’Uomo e la Natura. La natura viene indagata in tutti i suoi aspetti, alla ricerca delle sue leggi essenziali. Nell’arte le forme naturali sono viste come perfette e vengono tradotte con la geometria, applicando i suoi principi: la simmetria e la proporzione.
Tutto è volto quindi alla ricerca dell’armonia, dell’equilibrio e della perfezione formale.
Molti artisti vivevano nelle palestre di allenamento per cogliere l’attimo del gesto muscolare degli atleti impegnati nello sforzo fisico.
A tal proposito, lo scultore Mirone nel Discobolo seppe cogliere l’attimo nel quale il movimento pare arrestarsi, prima di esplodere in tutta la sua energia nel lancio dell’attrezzo (ecco che così arte & sport si intrecciano).
Anche alcuni artisti della cultura greca per sottolineare il loro stretto legame con lo sport partecipavano attivamente ai Giochi panellenici. I due esempi più eclatanti furono quelli di Platone nella lotta a Delfi e nel pugilato a Corinto e di Euripide che vinse ai Giochi di Atene nel pugilato e nella lotta ai Giochi Eleusi.
Nel periodo di massimo apogeo atletico, tra i secoli VI e V a.C., eloquenza, musica, pittura e scultura furono tutte al servizio delle gare atletiche che divennero in quell’epoca delle vere feste di tutta la Grecia (panelleniche).
Negli stadi l’abilità fisica si integrava con l’ispirazione artistica e la vittoria evocava la musa del poeta o l’ispirazione dello scultore.
Ci siamo trovati in un gruppo di atleti e con le rispettive famiglie abbiamo fondato MAT con entusiasmo, passione e professionalità.
L’aspetto sportivo ci ha uniti e ci ha fatto poi diventare un gruppo di amici che si ritrovano, discutono, propongono e realizzano progetti per far crescere l’Associazione e facendo maturare esperienze sportive, culturali, organizzative e manageriali ai soci più giovani.
Arte & Sport sono ben rappresentate in MAT in un mix di esperienze e di interessi culturali. C’è chi suona uno strumento e chi segue corsi di teatro, fino al nostro Presidente, che è anche istruttore di vela, sport praticato nel mezzo della Natura in completa assonanza con l’atletica leggera, anch’essa praticata all’aperto in qualsiasi stagione e condizione atmosferica.
I nostri atleti sono prima di tutto degli ottimi studenti che praticano l’atletica leggera per mettersi in gioco, migliorarsi continuamente, ma anche come forma di evasione e per condividere nuove amicizie pur in uno sport assolutamente individuale.
MAT ha convogliato tutto questo mix di esperienze personali nell’organizzazione del primo Summer Training, un evento organizzato nella settimana successiva alla chiusura delle scuole.
E’ stato un vero successo: la ciliegina sulla torta di un primo anno di attività ricco di sfide, ma anche pieno di tante soddisfazioni.
In cinque giornate abbiamo saputo sempre coinvolgere i partecipanti in attività multifunzionali, partendo da una mini Olimpiade di atletica leggera – la nostra disciplina sportiva – sempre presente in ogni giornata sportiva.
Il pezzo da novanta è stata, tuttavia, la giornata in barca nel centro velico Marvelia di Dongo sul lago di Como, presso il quale i ragazzi hanno trascorso una giornata indimenticabile tra barca a vela e trasferimenti in gommone.
Non ancora soddisfatti, abbiamo completato la nostra offerta con un pomeriggio in una palestra di arrampicata, una visita all’acquario civico e sulla Torre Branca.
Infine abbiamo portato i ragazzi a scoprire le bellezze dell’Arena Civica, del Castello Sforzesco e dell’Arco della Pace, tre simboli storici di Milano, in mezzo ai quali abbiamo la fortuna di allenarci quotidianamente.
Da ultimo, per arricchire le esperienze dei partecipanti abbiamo aggiunto anche una lezione sulle tecniche di teatro, un ulteriore elemento formativo, al pari dei racconti che i ragazzi hanno fatto autonomamente e con grande entusiasmo ogni mattina della giornata precedente davanti agli altri partecipanti.
Basket, pallavolo, calcio, giochi a squadre ed individuali hanno completato la nostra offerta formativa, molto apprezzata oltre che da ragazzi anche dai genitori e che ci spingerà a ripetere sicuramente l’esperienza nei prossimi anni, migliorandola ulteriormente.
Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito nella sezione MAT Summer Training o valutare la nostra offerta completa dei corsi 2023/24, sia di atletica leggera che di preparazione fisica anche per adulti chiamandoci o scrivendoci a [email protected].
Federico Schmid,
7 settembre 2023.
“Non si smette di fare sport perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di fare sport”